Fondazione Faustino Onnis Onlus Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Sassari Comune di Selargius
home > attività

Attività

III Edizione del Premio d’Arti Faustino Onnis

Luciana Onnis • 31 gennaio 2016

E’ indetta la III edizione del “Premio d’Arti Faustino Onnis” che si terrà nel Comune di Selargius. Il premio è aperto a tutti senza limiti di età e di residenza; la partecipazione è gratuita.

Il Premio, in memoria del poeta Faustino Onnis, in questa terza edizione si propone di promuovere e di valorizzare la lingua sarda e di testimoniare eventi contemporanei della nostra società, con l’ammissione delle seguenti quattro sezioni:

Prima sezione – Poesia inedita a tema libero.

Seconda sezione – Prosa inedita a tema libero.

Terza sezione Scuole –Poesia e Prosa inedita a tema libero, aperta alle classi delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Selargius.

Quarta sezione– Arti figurative: FOTOGRAFIA

Scarica il Bando

commenti (0) | segue

Vivi Selargius: Tracce in pietra, di carta, su stoffa

Luciana Onnis • 18 settembre 2015

La manifestazione Vivi Selargius <> Viaggio itinerante nella poesia, nell’arte, nei luoghi…. Si è tenuta nelle giornate del 18 – 19 – 20 settembre 2015, in Selargius presso la Casa Soro – Loc. Paluna San Lussorio.

commenti (0) | segue

Sentidus - Viaggio itinerante nella poesia, nell’arte, nei luoghi….

Luciana Onnis • 7 agosto 2015

Venerdì 07 agosto 2015, dalle ore 19.00, presso la Casa del Canonico Putzu –Via Roma, 36 - Selargius, la Fondazione Faustino Onnis Onlus, nell’ambito della rassegna Vivi Selargius 2015, ha presentato Sentidus, viaggio itinerante nella poesia, nell’arte, nei luoghi….

commenti (0) | segue

Monumenti aperti 2015 - Versi del ‘900 – Poeti raccontati

Luciana Onnis • 30 maggio 2015

Sabato  30 maggio  2015, dalle ore 17.00, presso la sala del piano primo della Casa Soro – Centro d’Arte e Cultura, in località San Lussorio -  Selargius, laFondazione Faustino Onnis Onlus, nell’ambito della manifestazione Monumenti aperti 2015, presenta  Versi del ‘900 – Poeti raccontati, collettivo poetico per la celebrazione della poesia del ‘900 attraverso letture, il confronto di versi, di stili, sentimenti, pensieri, affinità, gusti artistici e singole esperienze dei poeti presenti ed alcuni autori selezionati, nel panorama regionale, italiano ed internazionale.

commenti (0) | segue

Fuedda e impara

Luciana Onnis • 16 maggio 2015

Sabato 16 maggio alle ore 10.00, nel Teatro Comunale di Si ‘e Boi a Selargius saranno presentati e raccontati i lavori realizzati durante i laboratori scolastici in lingua sarda promossi dalla Fondazione Faustino Onnis Onlus nelle scuole cittadine

commenti (0) | segue

Vite e Versi di Donne

Luciana Onnis • 7 marzo 2015

È con vivo piacere che la Fondazione Faustino Onnis, in prossimità della giornata internazionale della donna, promuove la presentazione della raccolta di poesie, in lingua sarda, di Francesca Romana Petrucci, poetessa di origini umbre da tempo residente a Selargius e appassionata della musicalità della lingua sarda alla quale si è voluta avvicinare con quest’opera poetica

commenti (0) | segue

Proroga termini di scadenza del Premio d'arti Faustino Onnis II edizione

Luciana Onnis • 30 gennaio 2014

II^ Edizione
Premio d’Arti Faustino Onnis 

PROROGA TERMINI

Bando Concorso

E’ indetta la II^ edizione del “Premio  d’Arti Faustino Onnis” che si terrà nel Comune di Selargius. Il premio è aperto a tutti senza limiti di età e di residenza; la partecipazione è gratuita.

Il Premio, in memoria del poeta Faustino Onnis, si propone di promuovere e di valorizzare, in questa seconda edizione le seguenti tre sezioni:

Prima sezione – Poesia inedita a tema libero

Seconda sezione – Prosa inedita a tema libero

Terza sezione– Teatro inedito e mai rappresentato a tema libero

Tutte le opere dovranno essere espresse in Lingua Sarda, in una delle sue varianti  o in una delle  parlate alloglotte presenti in Sardegna (Sassarese, Gallurese, Tabarchino e Catalano). SCADENZA  10 MARZO 2014.

Copia del presente bando è disponibile nel sito della fondazione all’indirizzo:

www.fondazionefo.it

 

Fondazione Faustino Onnis Onlus

Via San Paolo, 34 · 09047 Selargius (Ca)

Tel. 070/845093—3687855521

e mail: fondazione.fo@tiscali.it

www.fondazionefo.it

commenti (0) | segue

Premio d’Arti Faustino Onnis II° edizione

Luciana Onnis • 23 novembre 2013

Bando Concorso
E’ indetta la II^ edizione del “Premio d’Arti Faustino Onnis” che si terrà nel Comune di
Selargius. Il premio è aperto a tutti senza limiti di età e di residenza; la partecipazione è
gratuita.
Il Premio, in memoria del poeta Faustino Onnis, si propone di promuovere e di
valorizzare, in questa seconda edizione le seguenti tre sezioni:
Prima sezione – Poesia inedita a tema libero
Seconda sezione – Prosa inedita a tema libero
Terza sezione – Teatro inedito e mai rappresentato a tema libero
Tutte le opere dovranno essere espresse in Lingua Sarda, in una delle sue varianti o in
una delle parlate alloglotte presenti in Sardegna (Sassarese, Gallurese, Tabarchino e
Catalano).
commenti (0) | segue

Sonus e Imprassus de Boxis Strantaxas

Luciana Onnis • 10 novembre 2013

Sàbudu 16 de su mesi de donniassantu 2013, a is ses de merì in su Centru de Aggregatzioni Sociali, de Si’e Boi, in Ceraxus, sa Fundatzioni Faustinu Onnis  presentat <>,  labboratóriu de cunfrontu de is varius modus de fai intèndiri is sonus de su sardu lìgiu, improvisau e cantau, a sa manera di ariseru e di oi.

I versus de is poesias, is cantzonis  e is arrexonis de totusant èssiri intregaus a su trabballu: unu pensamentu grai po totus e una spera ancora po medas.

Intre mesu s’atóbiu at éssiri  arregordau cun stima e riconoscentzia Antoni Maxia, cantadori ceraxinu tra is prus mannus.

commenti (0) | segue

LIERU E CHENE MERI - 06 agosto 2013 San Gavino Monreale

Luciana Onnis • 9 agosto 2013

Martis  6 de austu 2013, a is ses de merì in sa domu de làdiri, in Pratza de sa Resistentzia, sa Fundatzioni Faustinu Onnis  impari cun su Comunu de Santu’Engiu e Bicinuragica Poesia 2013  at presentau  Lieru e chene meri,  un atobiu intregau a sa libbertadi, a sa poesia de is arrexinis e a su ligongiu  cun i logus de su coru.  Intremesu s’atobiu, fattu aiuntru de su programma culturali comunali de s’istadi santuangesa, esti stetiu presentau su libbru  “Faustinu Onnis: s’òmini, s’intelletuali, su poeta”, utimu traballu  de sa Fundatzioni, chi s’at acumpangiau a s’ascurtu de arregordus, sentidus e poesias.

Po biri is fotografias toccat a intrai in sa pagina gallery

commenti (0) | segue

Il Programma di divulgazione e comunicazione interattiva è finanziato con il contributo della Provincia di Cagliari – Assessorato alla Cultura. L.R. 1/90 art. 60 –bando 2009.