3ª Edizione del Premio d'Arti Faustino Onnis

Luciana Onnis • 18 giugno 2016

17-18 Giugno 2016 Selargius Biblioteca comunale

PRIMO PREMIO
a Daniele Pischedda con la fotografia intitolata “Il Sogno”

SECONDO PREMIO
a Tiziano Demuro per il trittico: “Verso l’infinito”,“Sognando domani”,“Guardando al futuro”

TERZO PREMIO
a Marcello Nocera con la fotografia “Percorso”

Maria Jole Serreli omaggia Faustino Onnis.

Luciana Onnis • 17 giugno 2016

Il 17 Giugno 2016 nei locali della biblioteca comunale di Selargius ha avuto luogo la performance
dell' Artista Maria Jole Serreli.

L 'opera e' ospitata a tempo permanente nella biblioteca di Selargius e si puo' visitare negli orari di apertura.

Batash ha assistito e partecipato, per documentarla col presente reportage.

Premio d'Arti Faustino Onnis
III edizione dedicata al grande artista Maestro Pinuccio Sciola

Luciana Onnis • 8 giugno 2016

17/18 giugno 2016 - Biblioteca comunale di Selargius
via Sant'Olimpia 31

In Arte Donna

Luciana Onnis • 29 febbraio 2016

In Arte Donna è una rassegna culturale dedicata alla celebrazione di una selezione di artiste sarde
che con le loro opere e creazioni animano il panorama artistico regionale, distinguendosi per
creatività e sensibilità nell'esprimere un profondo senso di appartenenza alle radici della propria
terra, per l'uso e l'interpretazione originale di materiali e simbolismi.
La rassegna prevede l'esposizione delle opere delle artiste e la realizzazione di altri eventi
culturali che animeranno quattro giornate, da sabato 5 fino a martedì 8 marzo, Giornata
Internazionale della Donna.

III Edizione del Premio d’Arti Faustino Onnis

Luciana Onnis • 31 gennaio 2016

E’ indetta la III edizione del “Premio d’Arti Faustino Onnis” che si terrà nel Comune di Selargius. Il premio è aperto a tutti senza limiti di età e di residenza; la partecipazione è gratuita.

Il Premio, in memoria del poeta Faustino Onnis, in questa terza edizione si propone di promuovere e di valorizzare la lingua sarda e di testimoniare eventi contemporanei della nostra società, con l’ammissione delle seguenti quattro sezioni:

Prima sezione – Poesia inedita a tema libero.

Seconda sezione – Prosa inedita a tema libero.

Terza sezione Scuole –Poesia e Prosa inedita a tema libero, aperta alle classi delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Selargius.

Quarta sezione– Arti figurative: FOTOGRAFIA

Scarica il Bando

Vivi Selargius: Tracce in pietra, di carta, su stoffa

Luciana Onnis • 18 settembre 2015

La manifestazione Vivi Selargius <> Viaggio itinerante nella poesia, nell’arte, nei luoghi…. Si è tenuta nelle giornate del 18 – 19 – 20 settembre 2015, in Selargius presso la Casa Soro – Loc. Paluna San Lussorio.

Sentidus - Viaggio itinerante nella poesia, nell’arte, nei luoghi….

Luciana Onnis • 7 agosto 2015

Venerdì 07 agosto 2015, dalle ore 19.00, presso la Casa del Canonico Putzu –Via Roma, 36 - Selargius, la Fondazione Faustino Onnis Onlus, nell’ambito della rassegna Vivi Selargius 2015, ha presentato Sentidus, viaggio itinerante nella poesia, nell’arte, nei luoghi….

Monumenti aperti 2015 - Versi del ‘900 – Poeti raccontati

Luciana Onnis • 30 maggio 2015

Sabato  30 maggio  2015, dalle ore 17.00, presso la sala del piano primo della Casa Soro – Centro d’Arte e Cultura, in località San Lussorio -  Selargius, laFondazione Faustino Onnis Onlus, nell’ambito della manifestazione Monumenti aperti 2015, presenta  Versi del ‘900 – Poeti raccontati, collettivo poetico per la celebrazione della poesia del ‘900 attraverso letture, il confronto di versi, di stili, sentimenti, pensieri, affinità, gusti artistici e singole esperienze dei poeti presenti ed alcuni autori selezionati, nel panorama regionale, italiano ed internazionale.

Fuedda e impara

Luciana Onnis • 16 maggio 2015

Sabato 16 maggio alle ore 10.00, nel Teatro Comunale di Si ‘e Boi a Selargius saranno presentati e raccontati i lavori realizzati durante i laboratori scolastici in lingua sarda promossi dalla Fondazione Faustino Onnis Onlus nelle scuole cittadine

Vite e Versi di Donne

Luciana Onnis • 7 marzo 2015

È con vivo piacere che la Fondazione Faustino Onnis, in prossimità della giornata internazionale della donna, promuove la presentazione della raccolta di poesie, in lingua sarda, di Francesca Romana Petrucci, poetessa di origini umbre da tempo residente a Selargius e appassionata della musicalità della lingua sarda alla quale si è voluta avvicinare con quest’opera poetica

Il Programma di divulgazione e comunicazione interattiva è finanziato con il contributo della Provincia di Cagliari – Assessorato alla Cultura. L.R. 1/90 art. 60 –bando 2009.