Faustino Onnis: l'uomo, l'intellettuale, il poeta

LucianaOnnis • 7 agosto 2013

Pubblicati gli atti dell'incontro di studi tenutosi a Selargius il 22 giugno 2012.

gli atti sono stati curati dalla Dott.ssa Simonetta Sitzia.

Prefazione di Rita Corda

Presentazione di Simonetta Sitzia

LIERU E CHENE MERI - 06 agosto 2013 San Gavino Monreale

Luciana Onnis • 25 luglio 2013

Martedì 6 agosto 2013, alle ore 18.00 presso la casa di terra cruda, in Piazza della Resistenza, la Fondazione Faustino Onnis Onlus, in collaborazione con il Comune Di San Gavino Monreale, l’Associazione Stazione Culturale e Bicinuragica poesia 2013 presenta  Lieru E Chene Meri (libero e senza padrone) serata dedicata al tema della libertà e alla poesia delle radici e del legame con i luoghi di origine.   durante l’evento, promosso all’interno del programma culturale estivo dell’amministrazione comunale,  sarà presentato il libro “Faustino Onnis: l’uomo, l’intellettuale, il poeta”, ultima pubblicazione della fondazione che farà da introduzione ad un viaggio di ascolto, tra ricordi e poesie.

Maurizio Tancredi e il maestro Marco Meloni alla chitarra proporranno un frammento di “musiche e poesie di andata e di ritorno”, progetto di ricerca teatrale e musicologica.

Interverranno

Giovanni  Cruccu  Sindaco di San Gavino Monreale

Cinzia Uda  Assessore alla Pubbica Istruzione, Cultura e Spettacolo del Comune di San Gavino

Paolo Onnis Assessore all’Agricoltura, Ambiente, servizi tecnologici e Attività Produttive del Comune di San Gavino

Gianfranco Cappai Sindaco di Selargius

Paolo PilloncaPresidente della Fondazione Faustino Onnis

Partecipano

Anna Cristina Serra  Poetessa

Maccioni  Poeta

Torbeno Cardia Poeta

Antonio Casti, Silvio Boi e Alessandro Biolla

Giorgio Cinus Musicista

Per  il Reading dei BiciNuragica:Ugo Magnanti, Daniele Contardo, Maria Felix Korporal, Claudia Tifi, Numa Echos, Dona Amati

e  i Poeti: Gianluca Cadeddu, Efisio Cadoni, Cristiano Dotto, Stefano Giorgio Ricci, Antonio Turnu.

Nuove Nomine nella Fondazione FO

Fondazione FO • 6 giugno 2013

LA FONDAZIONE FAUSTINO ONNIS RINNOVA LE CARICHE.

DURANTE L’ULTIMA RIUNIONE DEL DIRETTIVO LA FONDAZIONE HA NOMINATO I NUOVI RAPPRESENTANTI DEGLI ORGANI.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO, COME PREVISTO DALLO STATUTO È COMPOSTO DAL SINDACO DI SELARGIUS (GIANFRANCO CAPPAI) E DA DUE RAPPRESENTANTI DEL COMUNE DI SELARGIUS, NOMINATI DAL SINDACO (PAOLO PILLONCA, MATTEO ATZENI); DA DUE RAPPRESENTANTI DELLA FAMIGLIA ONNIS (MARIO ONNIS, LUCIANA ONNIS); DA UN RAPPRESENTANTE DELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI (IN FASE DI NOMINA), DA UN RAPPRESENTANTE DELL’UNIVERSITÀ DI SASSARI (PROF. CARLO SCHIRRU), DA UN RAPPRESENTANTE DELL’ASSESSORATO REGIONALE ALLA CULTURA (IN FASE DI NOMINA)

Le Opere Premiate alla prima edizione del Premio d'Arti Faustino Onnis: le sillogi.

Fondazione F O • 20 settembre 2012

Pubblichiamo le opere che hano partecipato  al premio letterario Premio d'Arti Faustino Onnis conseguendo i premi previsti dal bando e quelli istituiti dalla giuria.

Prima sezione - Silloge poetica in Sardo a tema libero

1° premio         2° premio         3° premio

Premio Speciale Faustino Onnis         Segnalazioni

Seconda sezione - Poesia in Sardo con a tema: l’Amore

1° premio                            2° premio                                 3° premio

Menzioni                                 Segnalazioni

Terza sezione - Poesia in Sardo campidanese a tema libero

1° premio                     2° premio                 3° premio   Premio Speciale Faustino Onnis        Menzioni                                   Segnalazioni

Video del Premio d'Arti Faustino Onnis

Fondazione FF • 29 luglio 2012

Tra i documenti inerenti la prima edizione del Premio d'Arti Faustino Onnis il video realizzato da Marco Gallus. Le immagini del premio e le interviste ai protagonisti.

Presto on line su questo sito gli atti della conferenza Faustino Onnis: l'uomo, l'intellettuale, il poeta

Cerimonia di premiazione Premio d'Arti Faustino Onnis I° edizione

Comunicato della Fondazione • 13 luglio 2012

La Fondazione Faustino Onnis Onlus ha organizzato, con il contributo della Fondazione Del Banco Di Sardegna la prima edizione del Premio d’Arti Faustino Onnis.

La manifestazione si è svolta nelle due giornate del 22 e del 23 giugno 2012.

Premio d'Arti Faustino Onnis I° edizione

Fondazione FO • 13 luglio 2012

Selargius 22 - 23 Giugno 2012

Premio d'Arti Faustino Onnis - Al via la prima edizione

Fondazione Faustino Onnis • 12 gennaio 2012

E’ indetta la I^ edizione del “Premio  d’Arti Faustino Onnis” che si terrà nel Comune di Selargius nel prossimo mese di maggio. Il premio è aperto a tutti senza limiti di età e di residenza; la partecipazione è gratuita.

Il Premio, in memoria del poeta Faustino Onnis, si propone di promuovere e di valorizzare, in questa prima edizione, l’arte poetica espressa in lingua sarda, non solo nella variante Campidanese, cui è dedicata una sezione apposita, ma anche nelle altre e diverse varianti del sistema linguistico sardo e nelle altre varietà parlate in Sardegna: Gallurese, Sassarese, Algherese, Tabarchino.Leggi il Bando integrale di concorso.

Limba, premio in onore di Onnis

di Carla Etzo - Sardegna24 • 20 luglio 2011

Presentata una proposta di legge che apre la partecipazione della Regione alla Fondazione dedicata al Poeta

16 luglio 2011 Casa Soro - loc. San Lussorio Selargius

Serata commemorativa e di incontro • 10 luglio 2011

La Fondazione Faustino Onnis organizza, in collaborazione con l’Associazione Culturale Fedora Putzu l'incontro: "Musica e Versi per ricordare un poeta". Serata culturale di pesia, musica e danza in ricordo si Faustino Onnis. Sabato 16 luglio 2011 Ore 18.30 Centro d'aggregazione d'arte e cultura - Ex Casa Soro - Selargius

Il Programma di divulgazione e comunicazione interattiva č finanziato con il contributo della Provincia di Cagliari – Assessorato alla Cultura. L.R. 1/90 art. 60 –bando 2009.