home > gli amici di faustino > una borta ci fiat, su meri e su serbidori. dalle novelline popolari sarde di francesco mango (limba)

Una borta ci fiat, Su meri e su serbidori. Dalle Novelline Popolari Sarde di Francesco Mango (limba)

Un racconto adottato dalla Fondazione Faustino Onnis

Con il proposito di preservare un patrimonio culturale dell’Isola di Sardegna, costantemente minacciato dal fantasma di un tempo che se ne va, abbandona ogni cosa e dimentica, nasce il nuovo percorso radiofonico podcast (web side story) di QuartaRadio, Una borta ci fiat – Una volta c’era. Un contributo al recupero delle piccole storie popolari tratte dalla tradizione orale.
Storie di Sardegna, novelline popolari raccolte e fissate sulla carta da Francesco Mango (1856 – 1900). Narrazioni ricche di personaggi creati dalla fantasia, ma non sempre, del popolo. Storie vere o di mistero, storie di povertà, miseria, maldicenza, intrighi e astuzia, vicende che si perdono nella notte luminescente della memoria di una comunità.
Audio racconti popolari, qui trasposti in limba nella variante Campidanese di Sanluri-Marmilla; ma vi troviamo affiancate pure le versioni in lingua italiana: una lingua ibrida, contaminata da regionalismi locali, (lingua dei suoni indiscreti).
La raccolta delle novelline popolari sarde di Francesco Mango si conferma un altro punto di coinvolgimento emotivo e storico per gli archivi della memoria popolare di Sardegna.
Adattamento e messa in voce di Mariana Fiore Musiche originali di Paolo Mereu