home > gli amici di faustino > realizzazione, valorizzazione e tutela della biblioteca della fondazione f.o. e dell'archivio personale del poeta faustino onnis

La Fondazione Faustino Onnis Onlus

Il Comune di Selargius

L'università degli Studi di Cagliari

L'Università degli Studi di Sassari

PRESENTANO

Il progetto ha lo scopo di rendere fruibili le risorse librarie e letterarie della Fondazione, costituite da una biblioteca, dall’archivio personale del poeta Faustino Onnis, da un insieme di opere inedite e di materiale audiovisivo, ad un pubblico più vasto, consentendone una facile consultazione nella Biblioteca Comunale di Selargius.
L'intervento progettuale prevede:
l'etichettatura e la catalogazione dei libri, la scansione dell'archivio cartaceo, il riordino e la catalogazione del materiale audiovisivo, la stampa di cataloghi e l'apertura di un servizio di assistenza alla consultazione.
Il Patrimonio letterario ed artistico della Fondazione si compone di:
  • una biblioteca di 529 volumi
  • un archivio personale del poeta F. O. contenente manoscritti, opere inedite, corrispondenze, ricerche, studi, traduzioni, materiale didattico
  • video e audiocassette relativi a interventi pubblici e partecipazione a trasmissioni radio televisive.
Il progetto mira a salvaguardare e valorizzare il patrimonio librario e letterario con un intervento specifico e globale. Dei 522 volumi della Biblioteca della Fondazione si è riscontrato che n.138 volumi non sono presenti in alcuna Biblioteca sarda. Il progetto consiste nella lavorazione del materiale librario, con un intervento di catalogazione, etichettatura, archiviazione e promozione attraverso la stampa di apposito catalogo ragionato dei volumi.
Per quanto riguarda il materiale dell’archivio personale, il progetto prevede la realizzazione di un archivio digitale e la realizzazione di un catalogo ragionato del materiale.
In merito al materiale audio-video il progetto prevede il trasferimento dei contenuti dagli attuali supporti obsoleti a quelli attualmente in uso, la loro lavorazione selettiva (montaggio di parti o di audio-video integrali) ed il trasferimento nella Biblioteca comunale per la pubblica fruizione con appositi strumenti interattivi.
Per dare visibilità all’iniziativa, il progetto attuerà un sistema d'informazione e promozione continuo per tutta la durata del progetto, l’organizzazione di una mostra ragionata, l’organizzazione di una rassegna di laboratori di lettura, anche con il coinvolgimento delle scuole, e un servizio di assistenza alla consultazione con l’apertura periodica al pubblico dello spazio messo a disposizione del progetto dalla Biblioteca Comunale. La Fondazione inoltre intende istituire una borsa di studio e ricerca a favore di uno studente universitario interessato allo studio della lingua sarda.
Gli obiettivi che s'intende perseguire sono:
  • tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e letterario della Fondazione F.O.;
  • promuovere l'accessibilità al patrimonio librario e audiovideo della Fondazione;
  • creazione della biblio-mediateca "Faustino Onnis" e valorizzazione della figura del poeta;
  • incrementare la quantità e la qualità dei servizi culturali offerti dalla Fondazione alla collettività;
  • organizzazione di eventi culturali, connessi ai temi della lettura e del materiale trattato;
  • sviluppare nuova progettualità e cura delle relazioni con le associazioni culturali locali e regionali e supporto a progetti comuni;
  • valorizzare l'offerta del Sistema Bibliotecario territoriale Làdiris;
  • facilitare l’accesso degli gli utenti al patrimonio librario, letterario ed artistico della FFO;
  • incrementare la dematerializzazione di documenti storici e/o contemporanei e quindi la loro tutela;
  • aumentare la promozione delle iniziative legate alla tutela e valorizzazione della Lingua e della Cultura Sarda
  • fornire strumenti di studio e confronto a studenti;sostenere la crescita culturale di giovani talenti che coltivano la passione culturale per la poesia e la prosa in lingua sarda.