Il Diario di Anderas Festival Letterario

Il lunghissimo weekend di Anderas tra Selargius e San Gavino si è concluso. Ricapitoliamo cosa è successo!

Giovedì 14 il comune del Medio Campidano ha ospitato Tarcisio Agus per la presentazione del libro “Parco Letterario Giuseppe Dessì”, parte d’Ispi”, in dialogo con Giuseppe Marras.

L’appuntamento era presso l’Università della Terza Età “Del Monreale”, che ha collaborato all’evento. Durante la mattinata, Agus era presente con i piccoli studenti che hanno partecipato al laboratorio didattico “Mamma Lingua”.

Nello stesso giorno, a Selargius, l’Associazione Incontri di-Versi, in collaborazione con Anderas, ha organizzato il laboratorio “Letture del Contemporaneo”, curato da Alessandra Sorcinelli. I partecipanti sono stati guidati alla scoperta del prezioso Fondo Librario “Faustino Onnis” custodito presso la Biblioteca Comunale di Selargius. Attraverso una coinvolgente presentazione dei manoscritti, del materiale audiovisivo e delle opere inedite, i partecipanti hanno potuto conoscere e approfondire la figura del poeta Faustino Onnis.

Venerdì 15  mattinata con la presentazione del libro “Plastichiadi” di Carola Farci, che ha sensibilizzato gli studenti del Liceo Scientifico “Pitagora” di Selargius sulla sostenibilità ambientale attraverso il racconto – intenso e ricco di curiosità – del suo viaggio per ripulire alcune spiagge affacciate sul Mediterraneo.

Nel pomeriggio primo evento con Giulio Neri ha raccontato il suo rapporto con la scrittura in un’intervista per “Repertorio per mano sinistra”,  il romanzo presentato con Luciana Ledda, che ha tradotto in Lingua LIS l’incontro.

La giornata è stata ricca di altri momenti tra cui l’intervista a Don Angelo Pittau sul tema della pace e della convivenza tra popoli, con numerosi aneddoti dai suoi viaggi e interazioni.

Attesissimo l’ultimo evento, di Musca e narrazione, dedicato al cantautore Fabrizio De Andrè – “La mia distanza dalle stelle” – con gli interventi musicali di Eliana Melis (voce e chitarra), Massimiliano Viani (violino), Marta Dessì (percussioni) e Fabio Useli (basso), che hanno accompagnato Andrea Cannas che ha parlato della vita e delle canzoni di De Andrè, sviscerate e rese racconto storico e sociale del tempo.

Sempre venerdì, a San Gavino Monreale, Ciro Auriemma e Carlo Augusto Melis Costa hanno condiviso il lavoro autoriale con altri scrittori e scrittrici isolani intitolato “I Racconti della Locanda”. Racconti che parlano della Locanda cagliaritana dei Buoni e Cattivi, un luogo che opera nel sociale aiutando donne e bambini in difficoltà. Gigi Pittau ha coordinato la serata alla Casa Museo “Dona Maxima”.

Sabato due appuntamenti nel pomeriggio a Selargius. Claudia Cao ha dialogato con Gianni Usai per il libro “Cristian T”. Salto nella storia giudicale con Maurizio Virdis che ha presentato “Carta de logo d’Arborea Secondo l’editto Princeps”, una tradizione dell’importante documento storico-giuridico, in dialogo con Claudia Cao

Domenica 19 dicembre Anderas ha ospitato un importante lavoro cinematografico: Giovanni Coda ha presentato “La sposa nel vento” (Movie Factory, 2022), un lungometraggio che affronta il tema della violenza di genere e del femminicidio. L’evento ha incluso la proiezione e la presentazione del film, con Stefania Lucamante in dialogo con il regista.

Prima della proiezione, è stato ospite Ivano Murgia per il volume “Merhaba – Terra Santa” (Cenacolo di Ares, 2022) e la sua novità  “Click” (Cenacolo di Ares, 2023), un libro di viaggio tra Turchia e Terra Santa e un’altra parte dedicata al Sudafrica attraverso i suoi parchi e animali straordinari. Mamadou Mbengue ha partecipato al dialogo con l’autore. La presentazione è stata coordinata da Laura Medda.

Conclusione del Festival con Alessandro De Roma martedì 19. Lo scrittore, in collegamento online, ha presentato nell’Aula Magna del Campus Aresu di Cagliari, il suo nuovo romanzo “Grande Terra Sommersa”, edito da Fandango Libri, in dialogo con Irene Palladini.

 

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Ultime notizie

Book
Shop

Sul nostro sito puoi acquistare le opere di Faustino Onnis