A SELARGIUS IL 2 E 3 OTTOBRE, IL PREMIO DI POESIA INTITOLATO A FAUSTINO ONNIS

Grazie di cuore alla redazione di Tottus In Pari on line e a Tonino Oppes per questo bell’articolo sul Premio Letterario e sulla Fondazione Faustino Onnis.

Fine settimana dedicato alla poesia, il 2 e 3 ottobre, a Selargius (teatro Si ‘e Boi), nell’ambito delle manifestazioni legate al ricordo di Faustino Onnis. Il primo giorno spazio a sa cantada, con la gara sul palco tra cantadoras e is cantadoris; mentre il secondo sarà riservato alla poesia scritta con la cerimonia di premiazione dei poeti che hanno partecipato alla quinta edizione del Premio.

Vincitore di numerosi concorsi, a cominciare dal prestigioso “Città di Ozieri”, Onnis è stato validissimo poeta e prosatore in lingua sarda per oltre quarant’anni.

La sua memoria vive grazie al Premio, ad alcune pubblicazioni e al lavoro costante della Fondazione fortemente voluta dalla figlia Luciana che, in questo percorso di recupero, è riuscita a coinvolgere alcuni dei maggiori studiosi di lingua sarda: dal compianto Paolo Pillonca ai docenti universitari Giulio Paulis, Maurizio Virdis e Duilio Caocci, dal medico Gavino Maieli, a lungo direttore della prestigiosa rivista S’Ischiglia, alla poetessa Anna Cristina Serra, attuale presidente di giuria del Premio.

Faustino Onnis è stato, oltre che poeta, anche studioso di tradizioni popolari e promotore di importanti iniziative culturali, come sottolinea molto bene l’ultimo volume Poeta chi versu intonas curato dalla giovanissima ricercatrice Laura Medda che si occupa di Letterature regionali.

Leggi il testo integrale dell’articolo