Festival Letterario Anderas 2024 – Pubblicazione Bando Premio D’Arti Faustino Onnis

Al via la pubblicazione del bando del Premio D’arti Faustino Onnis, competizione letteraria in Lingua Sarda giunta, quest’anno,  alla VII edizione.

Il premio, che ha cadenza biennale,  è aperto a tutti e a tutte senza limiti di età e di residenza. La partecipazione è gratuita.

Il Premio, in memoria del poeta Faustino Onnis, è a tema libero e si propone di promuovere e di valorizzare la Lingua Sarda e di testimoniare la contemporaneità della nostra società.

Sono ammesse le seguenti sezioni:

Prima sezione – Poesia inedita.

Seconda sezione – Prosa inedita.

Terza sezione – Poesia improvvisata.

Tutte le opere della PRIMA e della SECONDA sezione dovranno essere espresse in Lingua Sarda, in una delle sue varianti o in una delle parlate alloglotte presenti in Sardegna (Sassarese, Gallurese, Tabarchino e Catalano).

Possono partecipare alla TERZA SEZIONE, per questa settima edizione del premio, poeti e poetesse della tradizionale poesia improvvisata campidanese, a mutetus longus, a versus e a mutetus frorius.

La Terza sezione – Poesia improvvisata della presente edizione sarà dedicata alla memoria di PAOLA DENTONI.

I lavori della PRIMA E SECONDA sezione dovranno essere inediti e mai risultati vincitori o segnalati in altri concorsi. Non verranno presi in esame elaborati già pubblicati in libri, e-book, riviste o periodici.

Gli elaborati dovranno essere dattiloscritti o stampati al computer e tradotti in italiano. Saranno escluse le opere manoscritte o presentate con grafie illeggibili o prive di traduzione.

Gli elaborati e le buste interne che li contengono dovranno essere redatti in forma assolutamente anonima e non recare alcun segno di riconoscimento, pena l’esclusione. Il plico dovrà contenere al suo interno due buste separate:

• una grande con n.7 (sette) copie dell’elaborato con la sua traduzione,
  • una piccola con la scheda di partecipazione.

La scheda di partecipazione (All. A del presente bando) deve indicare nome e cognome dell’autor*, indirizzo di residenza e di domicilio, numero/i telefonico/i, se posseduto, indirizzo e-mail e pseudonimo utilizzato. Inoltre, dev’essere specificata la sezione alla quale si intende partecipare e sottoscritta una dichiarazione di accettazione di tutte le norme e le condizioni contenute nel presente regolamento, nonché una dichiarazione firmata in cui si attesta che l’elaborato proposto è di produzione personale, inedito, mai premiato né segnalato in altri concorsi e mai rappresentato, pena l’esclusione. La scheda di partecipazione dev’essere consegnata sigillata.

Non è possibile partecipare alle singole sezioni prima e seconda con più di un elaborato.

È ammessa la facoltà di concorrere in più di una sezione.

Nel caso in cui s’intendesse partecipare contemporaneamente alla prima e alla seconda sezione il plico dovrà contenere 3 buste grandi, una per ogni tipo di elaborato (sempre in 7 copie) ed una piccola contenente la scheda di partecipazione, che sarà unica anche se si intende partecipare a più sezioni.

Per la SEZIONE TERZA, poesia improvvisata: si partecipa inviando un modulo di richiesta di partecipazione (All. B del presente bando), dove chi partecipa dovrà indicare le proprie generalità e comunicare come intende cantare: “a versus”, “a mutetus longus” o a “mutetus frorius”.

Chi partecipa alla terza sezione, poesia improvvisata, può chiedere di esibirsi in una sola o anche in più sezioni contemporaneamente tra le tre definite in bando (poesia a mutetus longus, a versus e a mutetus frorius).

La richiesta di partecipazione dovrà essere spedita entro la data del 30 agosto 2024 al seguente indirizzo: SEGRETERIA PREMIO D’ARTI FAUSTINO ONNIS – VII° EDIZIONE c/o Fondazione Faustino Onnis, via San Paolo, 34 – 09047 Selargius (CA).

Una settimana prima della data dell’esibizione sarà comunicato a tutt* i/le partecipanti della terza sezione, poesia improvvisata, il calendario de is cantadas e le modalità del torneo.

I poeti e le poetesse de su cantu de sèi parteciperanno ad una prima selezione, un primo turno, in cui si svolgeranno gare da tre o da quattro cantadoris, a seconda del numero delle adesioni al torneo. Si proseguirà con il secondo turno, al quale saranno ammessi i finalisti che si affronteranno nella gara finale.

Is cantadas verranno giudicate da un’apposita commissione esaminatrice, composta da espert* conoscitor* della poesia improvvisata e il loro giudizio sarà insindacabile. La commissione adotterà idonei criteri di valutazione, quali, a titolo indicativo, correttezza metrica e ritmica, coerenza con il tema, bellezza dei versi, ma si avvarrà anche del voto popolare del pubblico presente durante le esibizioni. I nomi dei componenti la commissione saranno resi noti il giorno della prima fase del torneo. La commissione potrà proporre temi, destinare premi speciali, menzioni e segnalazioni di merito ad esibizioni che non abbiano ottenuto uno dei premi previsti.

Dalla presente edizione sarà istituito il Premio Paola Dentoni che la commissione assegnerà, a suo giudizio, a sa cantadora che si sarà distinta durante la gara.

Tutti gli elaborati, della PRIMA E SECONDA sezione, dovranno essere inviati o consegnati a mano, pena l’esclusione, entro e non oltre il 30 agosto 2024 (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo:

SEGRETERIA PREMIO D’ARTI FAUSTINO ONNIS- VII° EDIZIONE
c/o Fondazione Faustino Onnis, via San Paolo, 34 – 09047 Selargius (CA).

La Fondazione F.O. declina ogni responsabilità per eventuali ritardi o disguidi postali.

Si ricorda che, pena l’esclusione, nel plico non deve essere indicato il mittente.

Il presente regolamento prevede l’assegnazione di premi secondo le seguenti modalità:

1° SEZIONE POESIA IN LINGUA SARDA:

• primo premio  attestato di merito ed gettone in denaro di € 500,00 (cinquecento) oltre alla pubblicazione dell’opera nei canali di comunicazione della Fondazione;
  • secondo premio  attestato di merito ed un gettone in denaro di € 200,00 (duecento);
  • terzo premio  attestato di merito e un gettone in denaro di € 100,00 (cento).

2° SEZIONE – PROSA IN LINGUA SARDA:

• terzo premio  attestato di merito e un gettone in denaro di € 100,00 (cento).

3° SEZIONE – POESIA IMPROVVISATA:

• secondo premio  attestato di merito ed un gettone in denaro di € 300,00 (trecento);
  • terzo premio  attestato di merito e un gettone in denaro di €200,00 (duecento).

La partecipazione al “Premio d’Arti Faustino Onnis”, comporta per tutti:

• la piena accettazione del presente Regolamento;
  • l’autorizzazione alla Fondazione Faustino Onnis, da parte de* autor*, a conservare le copie degli elaborati e i dati personali dichiarati dagli interessati, essendo inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato al Premio e alle relative operazioni di segreteria e di promozione, escludendone l’utilizzo per ogni diversa finalità;
  • l’autorizzazione alla pubblicazione di foto e video realizzate durante il torneo di poesia improvvisata e la manifestazione di premiazione;
  • l’impegno de* vincitor* a presenziare il giorno delle premiazioni o, in caso di impossibilità, di delegare un sostituto.

Il torneo di poesia improvvisata, la cerimonia di proclamazione de* vincitor* e la consegna dei premi, relativi alla 1^ e 2^ sezione, è prevista per domenica 20 ottobre 2024.

Nel sito della Fondazione F.O. e negli altri suoi spazi informativi (le pagine FB Fondazione Faustino Onnis(https://www.facebook.com/fondazionefaustinoonnis) e la pagina festival letterario Anderas (https://www.facebook.com/anderasfestivalletterario) sarà riportato il programma dettagliato del premio, in caso di variazione dei suddetti termini si darà prontamente notizia.

Il Premio si inserisce nel programma del Festival letterario Anderas 2024.

Tutti i dettagli e i moduli di partecipazione sono consultabili e scaricabili nella presente pagina